Sono una Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.
Mi sono laureata in Psicologia nel 2013 presso l’Università degli Studi di Torino e nello stesso anno ho conseguito l’abilitazione alla professione di Psicologa (iscrizione all’Albo Psicologi del Piemonte numero 7076).
Ho iniziato ad appassionarmi al lavoro con i bambini e le loro famiglie durante la mia formazione presso la neuropsichiatria infantile dell’ASL To 5 di Chieri in cui seguivo i percorsi psicodiagnostici dei bambini (DSA...), lo sportello di ascolto per adolescenti, gli incontri rivolti alle coppie genitoriali con figli piccoli e agli spazi di supporto alle mamme in fase di allattamento.
Questa esperienza mi ha spinta ad approfondire le mie conoscenze relative alle dinamiche famigliari e alle problematiche che i membri di una famiglia possono affrontare.
Grazie all’esperienza pratica e all’approfondimento personale di queste tematiche ho ideato alcuni laboratori e percorsi che potessero rappresentare spazi di supporto e/o formazione per le famiglie. Ad oggi porto avanti percorsi di sostegno alla genitorialità, laboratori di educazione all’affettività e alla sessualità, laboratori di alfabetizzazione emotiva e progetti per lavorare sul gruppo classe e sulla gestione dello stress.
Sono attualmente psicologa scolastica presso un Istituto Comprensivo gestendo lo sportello d’ascolto rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, agli insegnanti e ai genitori degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Svolgo, inoltre, valutazioni cognitive tramite la somministrazione della WISC IV, strumento clinico per valutare le capacità cognitive di bambini e adolescenti, utilizzata nella fase di diagnosi dei DSA.
Nel 2019 ho conseguito il secondo livello EMDR presso l’associazione EMDR Italia.